Cari naviganti che vi apprestate a compiere un viaggio appassionante tra racconti ed esperienze enogastronomiche, queste poche righe di presentazione sono rivolte a voi.
Immaginate di seguire il nostro timoniere mentre veleggia alla scoperta di territori, prodotti e persone che hanno una storia da narrare, in grado di suscitare curiosità, stupore, voglia di cercare e di approfondire.
"Un viaggio appassionante tra racconti ed esperienze enogastronomiche"
L’invito a salire su una barca è una metafora ma, leggendola, un sentore ben preciso avrà probabilmente solleticato le vostre narici, quello della salsedine.
Ed è proprio da qui che vorremmo partire per entrare in Retrogusti: dal profumo.
Il profumo è ciò che accende in ognuno di noi la scintilla di un ricordo, la prima sensazione che esperiamo quando ci accostiamo a un cibo o a un bicchiere di vino, quella che immediatamente ci attrae o ci respinge.
Avvicinarsi a Retrogusti è come avvicinarsi a un profumo.
Lasciatevi sedurre dalle nostre note di testa, le prime che vi avvolgeranno, che cattureranno la vostra attenzione e stimoleranno i sensi, esattamente come gli articoli del magazine che sono la nostra porta di ingresso.
Attraverso le parole dei redattori, parleremo di prodotti di nicchia, di piccoli produttori e di territori, ma anche di un settore più conosciuto e riconoscibile. Il tutto animati dal desiderio di far emergere il “retrogusto”, l’emozione più nascosta e affascinante racchiusa in ognuno di loro.
"Attraverso le parole dei redattori, parleremo di prodotti di nicchia, di piccoli produttori e di territori"
Arriveranno poi le note di cuore, la parte della profumazione più potente, quella che la caratterizza e la differenzia da tutte le altre: gli eventi.
Con Retrogusti vorremmo provare a trasmettere emozioni che solo il cibo e il vino riescono a suscitare, cercando di farvi vivere in prima persona ciò che racconteremo e alimentando in voi la voglia di viaggiare per conoscere concretamente quei sapori, luoghi e saperi. E lo faremo creando degli appuntamenti, delle esperienze dei sensi dove accorciare le distanze, facendovi assaggiare, ascoltare, vedere, sentire e toccare la cultura enogastronomica di cui scriviamo.