Chi siamo

Un cocktail di punti di vista, un insieme creativo di appassionati storyteller, un team di professionisti diversi uniti dalla passione per l’enogastronomia.

16 febbraio 2024. Retrogusti nasce sotto il segno dell’Acquario, il segno della creatività, dell’originalità e della costante spinta verso ciò che è nuovo. Dallo spirito controcorrente e indipendente, anche Retrogusti si identifica nelle più spiccate caratteristiche dei nati a febbraio, dando origine a un racconto inedito del mondo dell’enogastronomia.


L’idea prende forma nel cuore dell’Italia, Firenze, durante una serata mite ma dalla frizzantina aria tardo invernale in zona Sant’Ambrogio, scorcio della città pieno di storia e di vita quotidiana. Sei moschettieri attorno a un tavolo con un bicchiere di Bolgheri Superiore in mano, mettono le basi di un progetto che ha l’ambizione di svelare i «retrogusti» nascosti, esplorandone radici, valori e tradizioni meno conosciute.


Retrogusti è legami.

Legami con il territorio, con ciò che ne origina e con chi lo produce.

Legami tra chi narra le storie e chi se ne appassiona.

Ma soprattutto è il filo che ricama una tela invisibile mentre si snoda tra luoghi, prodotti e persone accomunate dallo stesso desiderio di scoperta.


Attraverso i dettagli e le connessioni che arricchiscono il sodalizio tra cibo e vino, Retrogusti porta alla luce la meravigliosa complessità di questa cultura.


Retrogusti, laboratorio di relazioni enogastronomiche.

Nunzio Scavo

Carbonara o Gricia, una Chianina e una bottiglia di Valpolicella… questo il pranzo dei luoghi del mio cuore ma non certo della mia nutrizionista! Di Retrogusti sono il Direttore Esecutivo e founder e al grido di “i dettagli sono la chiave del successo”, mi occupo della regia e coordino questo straordinario team in un gioco di equilibri dinamici, puntando al successo del nostro affascinante progetto.

Filippo Lazzerini

Fiorentino "pungente", cavalco da sempre la "contraddizione" nelle mie molteplici passioni fatte di musica, cinema, viaggi e, naturalmente, vino. Come co-founder, Partnerships & Business Director e scrittore, vivo Retrogusti come una delle sfide più importanti della mia vita: raccontare con la parola ed emozionare con l'energia.

Marianna Esposito

Napoletana Doc, trapiantata a Firenze. Nel mio sangue scorre il fuoco del Vesuvio e l'amore per la pizza. Non so dire di no ad un buon vin santo, soprattutto se in compagnia. Per Retrogusti sono la Coordinatrice Editoriale, leggo storie e le traduco in emozioni.

Francesca Concas

Nata in Sardegna, scelgo Firenze per studiare. Ho sempre una borsa e un biglietto pronto per viaggiare: nei luoghi, nelle parole, nell'arte, nell' artigianato, nella musica e nel gusto. Il Carignano del Sulcis e i Pabassinos non hanno mai smesso di scorrere nelle mie vene. Sono la Caporedattrice per Retrogusti ed è un viaggio emozionante!

Ilaria Burgassi

Natali torinesi, cuore fiorentino e habitus milanese, mi piace vincere facile e non posso non amare il Re dei rossi italiani, anche nella versione chinata. Per Retrogusti sono la Responsabile Comunicazione e, come tutti i comunicatori, sono quella che sta dietro le quinte, una sorta di stylist occulto che cura e veicola l'immagine di Retrogusti verso il mondo esterno.

Marco Meini

Sono fiorentino, schietto come un Chianti ma spensierato come un Lambrusco. Per i miei viaggi on the road cerco spesso i piccoli borghi e il cibo delle trattorie storiche. In Retrogusti mi occupo dell’aspetto visivo: le fotografie e video sono i miei strumenti per raccontare storie.

Filippo Piantini

Fiorentino purosangue ma col cuore sempre rivolto all’Estremo Oriente. Puoi trovarmi a mangiare con la stessa voracità sia una bistecca alla fiorentina con un Chianti, che un piatto di soba accompagnato da un Junmai Daiginjo sake. Per Retrogusti mi occupo dello Sviluppo Digitale (quindi sì, sono “il tizio del sito”).

Franco Peluso

Con il sole della Puglia nel cuore, sono sempre alla ricerca di nuove esperienze enogastronomiche da vivere e nuovi luoghi dove poter scoprire le tradizioni e le persone che le coltivano. L’organizzazione di eventi mi consente di entrare in relazione con chi condivide le mie passioni. In Retrogusti, ho il ruolo Partnership Consultant per sviluppare e gestire collaborazioni utili al progetto.