Firenze | ITALIA

Paracelso’s Bar

Un’auto d’epoca trasformata in un bar: se non vai al bar, il bar viene da te!

Firenze | ITALIA

Paracelso’s Bar

Un’auto d’epoca trasformata in un bar: se non vai al bar, il bar viene da te!

Mossa dall’idea di creare un qualcosa di diverso dal “solito” locale statico delimitato da pareti, fermo in quanto immobile, Ginevra dal Dosso ha dato vita al suo personale progetto chiamato “Paracelso” con ambizioso entusiasmo e voglia di libertà e di movimento. Nasce come una scommessa controcorrente, questo originalissimo cocktail bar itinerante inglobato a bordo di una particolare e quasi introvabile

Citroën 2CV, classe ’67, vernice color bleu cyclades

originale di fabbrica, acquistata in perfette condizioni da un gelosissimo fornaio di Milano che, nel 2019 gliel’ha ceduta a malincuore. Di lì a poco Ginevra avrebbe commissionato, a mani esperte, le modifiche per adattare il mezzo alla sua visione. Con minuziosa cura e attenzione, nonché il massimo rispetto nei confronti dell’auto d’epoca la 2CV fu trasformata, nell’attuale furgonette dotata del bivalente uso desiderato.

Ginevra, solare e giovane barlady fiorentina, ha dalla sua la consapevolezza e la forza dell’esperienza familiare in attività imprenditoriali di gestione di ristoranti e bar. Il nome rimanda al medico visionario di origini svizzere che ebbe nel ‘500 una carriera battagliera. Il Dottor Paracelso infatti osò farsi coraggiosamente promotore di cure e rimedi innovativi che si basavano sull’utilizzo di metodi non abituali per l’epoca; tendeva ad evitare interventi chirurgici, oltraggiando le antiche tradizioni, sosteneva che “L’arte del curare è opera della natura, non del medico”, prediligendo cure medicali a base di erbe spontanee e officinali.

Ginevra - che già dal nome in ambito mixology promette bene, dato che contiene uno dei più famosi e amati distillati di tutto il mondo (il GIN, appunto!) -, è una donna genuina e professionale, dai modi delicati ed esteticamente curati, proveniente da una famiglia di ristoratori del circondario Siena-Firenze che la sa lunga su come deliziare il palato dei propri avventurosi ospiti, scegliendo con mirata scrematura quali bottiglie far salire a bordo. Poche, per ottimizzare gli spazi ridotti della drink-car priva di per sé di una normale dispensa e allo stesso tempo intriganti, per stupire divertendosi a miscelare prodotti di nicchia selezionati da Ginevra stessa con tutta la curiosità e la passione che la contraddistingue, spinta dalla continua ricerca di distillati e amari mai banali, che possano soddisfare e anticipare le più svariate richieste.

La punta di diamante di Paracelso è rappresentata dalla proposta liquida, rigorosamente proveniente da

Piccole e poco note realtà prevalentemente italiane

come interessanti e profumatissimi Gin artigianali made in Tuscany preparati con botaniche tipiche dei vigneti chiantigiani, anche con base di vino sangiovese, Bitter dell’Etna, Gin salini e seducenti ai capperi di Pantelleria, Vermouth con erbe raccolte in Romagna, Bitter con estratto di barbabietola rossa, liquori al finocchietto selvatico di Sicilia e ai petali di rosa del Piemonte e molto altro ancora, che mai si ripetono, ma sempre girano e si rinnovano in turnazioni studiate coscienziosamente.

La short Drink List che viene proposta al cliente è il risultato di un accurato studio eseguito ad hoc, basato sulla sommatoria sapientemente amalgamata di molteplici fattori che rendono unico e irripetibile ciascun Paracelso’s party, come ad esempio: la fascia oraria in cui si svolgerà l’evento (lunch, pre dinner, post dinner, ecc.), i vari desiderata del committente, la location (all’aperto in collina, in riva al mare, in centri storici, in parchi pubblici o giardini privati, in cima ad una salita, a bordo strada, alle coordinate geografiche di un incontro…, oppure al chiuso all’interno di negozi, attività commerciali, saloni affrescati, ecc.), l’allestimento o il tema scelti, la stagionalità del momento in cui si svolgerà il festeggiamento, la natura della celebrazione stessa (anniversario, compleanno, festa di laurea, raduno, comizio, sfilata, matrimonio, ma anche …divorzi e intime proposte di matrimonio!) e infine, ma non meno trascurabile, il numero previsto di ospiti da dissetare.

Viene quindi stilato un breve elenco in cui si alternano classici intramontabili realizzati con tocchi originali a cavalli di battaglia di Ginevra, tralasciando le dozzinali liste infinite di cocktail di ogni genere. Come ad esempio il “Baciami alloro” un drink dissetante, fresco e leggero preparato in un tumbler alto raffreddato con abbondanti cubetti di ghiaccio e a cui si versano on the rocks 4 cl di liquore all’alloro, a completare soda leggermente piccante e una foglia di alloro per decorazione.

Paracelso è un vero e proprio bar

provvisto di bancone, bicchieri, frigo, ma che al tempo stesso presenta delle difficoltà di gestione dovute per esempio alla mancanza di un magazzino e di una lavastoviglie. È tanto versatile, multisfaccettato ed adattabile - basti pensare che necessita soltanto del carburante per raggiungere la meta e di una presa elettrica da 1 kWh in loco -, quanto esigente di una precisa e accurata organizzazione e meticolosi calcoli, pre evento, non permettendo di lasciare alcun minimo spazio all’improvvisazione; ogni dettaglio e quantità devono essere conosciuti e preventivati per ottenere la migliore realizzazione e riuscita dell’evento. 

Nei momenti di pausa la 2 CV riposa a Firenze all’interno dello show-room di Motor Italia, custodita dagli amici automobilistici dell’esclusivo club Glem Circle e circondata dalla compagnia di coetanei veicoli altrettanto unici. 

E così dal 2020 Ginevra, dottoressa ad honorem in miscelazione di alcol e botaniche ricercate, alla guida di Paracelso intraprende la missione di curare e alleggerire gli animi dei passanti, saziandoli e regalando loro sorrisi senza confini. 

Altre ispirazioni...