Il potere di tramandare le informazioni da una generazione all'altra ha contribuito a salvaguardare la qualità del porridge fermentato, preparato dalla comunità Agikuyu nelle regioni del Monte Kenya. Questo piatto è stato a lungo consumato e la sua preparazione è stata integrata nella cultura fino ai giorni nostri e da allora
è uno dei tanti piatti associati all'autenticità e alle connotazioni culturali e tradizionali.
Nelle zone centrali del Kenya, il porridge fermentato ha guadagnato popolarità fin dai tempi antichi e viene spesso servito in occasione di matrimoni tradizionali, pagamenti di dote, parto e altre festività di buon auspicio, per il suo significativo valore nutrizionale e come simbolo di rispetto per la cultura. Il porridge fermentato nelle lussureggianti pendici del Monte Kenya non ha avuto alcuna flessione culturale. Questo delizioso piatto, una volta consumato, fa sentire in comunione con gli antenati e in grado di comprendere il linguaggio degli dei.
La parte migliore del porridge risiede nella mezza zucca in cui viene servito e nel fatto che nel processo di preparazione vengono utilizzati mortaio e pestello, dandoci così la sensazione di essere a casa nostra. La zucca ha un'aria stravagante e arcaica, che ne rende l'uso e la manipolazione rinfrescanti ed entusiasmanti. Inoltre, è bene notare che può essere coltivata nel proprio terreno, il che significa che è ecologica e biodegradabile. Vengono utilizzati come strumenti musicali a percussione, come elementi estetici e per servire cibi e bevande tradizionali. Personalmente, le volte che ho dovuto bere del porridge fermentato,
ho apprezzato di più l'uso della zucca che il porridge stesso.
Il fatto che non molti abbiano il dono di prepararlo da zero è un aspetto da non dimenticare, a causa del disordine culinario che ha investito il mercato alimentare. Il modo antiquato di preparare il porridge indigeno richiede pazienza per ottenere il risultato gastronomico finale del porridge che viene servito come incastonato all’interno di una zucca calabash.
La zucca calabash viene coltivata a partire dalla semina dei suoi semi nel terreno. Quando la zucca è gialla e matura, viene tagliata dall'albero con una sega a mano per evitare di danneggiarla inutilmente e divisa in due metà.
Ricetta: Preparazione del porridge tradizionale fermentato
Ingredienti:
Acqua
Mais secco
Un grande mortaio e un pestello
Un recipiente
Farina di miglio/sorgo
Pentola di cottura
Fuoco
Pettine di mais pulito
Zucca Calabash
Preparazione:
Dosare il prodotto in proporzione al numero di persone, assicurarsi che il mais sia ben essiccato, macinato e poi messo a bagno in acqua per una notte. Immergere il mais in un secchio e lasciarlo per 24 ore, affinché si ammorbidisca. Con le mani pulite, setacciate il composto in modo da eliminare i residui che rimangono con l'acqua. Assicurarsi che il miglio/sorgo sia ben macinato e poi mescolarlo con l'acqua dell'ammollo.
Questo mescolamento serve a far fondere i sapori
Una volta terminato il porridge, togliere la pentola di cottura dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Si versa poi in una zucca che viene chiusa con un pettine di mais pulito e lasciata fermentare per alcuni giorni. Il processo di fermentazione varia a seconda del risultato desiderato. L'uso del pettine di mais serve a mantenere il porridge libero da qualsiasi contaminazione e a conferire il gusto naturale.
Per servire:
Il porridge viene servito in una zucca
il che, come ho già detto, fa sentire orgogliosi e legati al luogo in cui ci si trova. Si può aggiungere un dolcificante come lo zucchero per i più golosi, dato che il porridge fermentato ha un naturale sapore acidulo e piccante. Inoltre, si possono aggiungere condimenti come la scorza di limone, per ottenere un gusto più intenso e un'esperienza più rinvigorente.
È bene notare che il tradizionale porridge fermentato viene preparato principalmente dalle donne a causa dell'impegnativo processo di preparazione che richiede, esternalizzando gli ingredienti fondamentali, la miscelazione delle farine, la macinazione e la cottura stessa. Tutto questo per gentile concessione delle informazioni tramandate tra le generazioni, che favoriscono la conservazione di una certa cultura. Alle madri che avevano appena partorito veniva raccomandato e servito il porridge fermentato, in modo che potessero recuperare le forze, grazie al suo alto valore nutritivo. Sebbene le donne fossero molto coinvolte nella preparazione, questo piatto era assaporato da tutti, dai bambini, dai giovani, dagli uomini e dagli anziani.
A differenza di oggi, il porridge era piuttosto popolare all'epoca, poiché non molte persone consumavano il tè. Dato che la popolarità del porridge può essere apertamente sottolineata, è triste constatare che siamo di fronte a una possibile decadenza causata dal fatto che le persone dimenticano come preparare il porridge fin dall'inizio.
I moderni metodi di preparazione ne hanno fatto perdere il sapore naturale.
In passato, tutti gli ingredienti venivano coltivati localmente
nelle fattorie della gente, da cui derivava la sostenibilità che assicurava la disponibilità di cereali come: il miglio, il sorgo, la manioca e l'uso di concime organico, ad esempio lo sterco di mucca, da cui derivava la sicurezza alimentare.