I bacari sono le storiche osterie veneziane, un tempo frequentate dai lavoratori e oggi diventate un’istituzione per chiunque voglia scoprire la città attraverso il gusto. Qui si possono assaporare i cicchetti, piccoli assaggi che vanno dai classici crostini con baccalà mantecato ai più saporiti spiedini di polpette, fino alle sarde in saor, piatto simbolo della Serenissima.
Il tutto accompagnato da un’ombra de vin e dall’autentico spritz veneziano, che proprio in laguna ha avuto origine con l’aggiunta di Select.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti, Retrogusti torna con una nuova esperienza enogastronomica, questa volta dedicata alla tradizione dei bacari veneziani.
Martedì 15 aprile alle ore 20, il ristorante Il Bacaro Fiorentino a Firenze ospiterà Sapori Venexiani, un viaggio nei sapori e nelle atmosfere dei tipici locali di Venezia, tra cicchetti, l’originale spritz e piatti della tradizione lagunare.
L’evento si ispira agli articoli pubblicati su Retrogusti.com, “Bacari e cicchetti: i sapori di Venezia” di Nunzio Scavo e “L’originale Spritz” di Antonio Benci, e rientra nel format “Storie in degustazione”, in cui i racconti del nostro sito si trasformano in esperienze da vivere.
Menu
Cicchetti vari
"L'Originale" Spritz al SELECT
⬤
Bigoli in salsa
Soave Classico 2023
PIEROPAN
⬤
Baccalà mantecato con polenta fritta
Soave Classico 2023
PIEROPAN
⬤
Zaeti
Moscato